Oggi, giIMG_20160512_192927ovedì 12 Maggio 2016, presso la Miele Gallery di Torino, Marco Bianchi, chef e blogger molto apprezzato, ha presentato il suo nuovo libro “Noi ci vogliamo bene” edito da Mondadori.

Non solo cuoco, ma anche scienziato, Marco Bianchi è divulgatore scientifico e ricercatore per la fondazione Umberto Veronesi. Il pubblico è stato intrattenuto in un primo momento dall’esposizione  del suo ultimo lavoro letterario, poi è stato deliziato dalla degustazione di due ricette tratte proprio dal suo ultimo libro e preparate sul momento.

L’autore ha raccontato che l’idea del libro è nata grazie alla sua nuova avventura: diventare papà. Ciò ha comportato una serie di nuove scoperte per lui, sia dal lato umano che da quello scientifico. Nel libro Marco cerca di condividere le esperienze e conoscenze che ha acquisito: al contrario di cosa si potrebbe pensare, questo non è un semplice ricettario, ma molto di più, infatti parla di alimentazione anche da un punto di vista scientifico, essendo egli biochimico. L’opera, che si occupa della salute di mamma e bambino, è divisa in sei trimestri: tre di endogestazione, ovvero i nove mesi di gravidanza, e tre di esogestazione, ovvero i primi nove mesi di vita del neonato.

Nella parte seguente dell’incontro Marco, assieme a due suoi collaboratori, ha cucinato per noi dei pancake salati conditi da una crema di formaggio e erbette e un tortino dal cuore di cioccolato, accompagnati da vino, succo di arancia o acqua a scelta: tutto squisito!

L’incontro è stato caratterizzato dal continuo dialogo fra il cuoco e il pubblico: egli non solo ha dato molti consigli sull’alimentazione, ma ha anche incoraggiato con entusiasmo e simpatia il confronto con i presenti, creando l’atmosfera di un aperitivo tra amici.

Quintilla Berti e Luca Sardo, Liceo Classico Cavour.
IMG_20160512_201116