Oggi, allo Spazio Book, si è tenuto un piacevole incontro con Roberto Innocenti e Luigi Dal Cin che ci hanno presentato il loro nuovo libro Cappuccetto Rosso: una fiaba moderna, edito da La Margherita.
Questo libro racconta ai bambini, con un vocabolario ed un linguaggio molto semplice seppur ben dettagliato, una società dove regna il pericolo dei “cattivi”.
Ho voluto illustrare una fiaba classica che parla dell’indifferenza toccando le corde emotive più di quelle razionali, ha affermato Roberto Innocenti.
Attraverso le immagini tratte dal libro e proiettate sullo schermo, Roberto ha raccontato ai presenti la storia scritta da Aaron Frisch e tradotta da Luigi Dal Cin.
Sofia, la protagonista, ci porta alla scoperta di una Cappuccetto Rosso odierna che va incontro ai pericoli del Bosco. Nonostante gli ammonimenti della mamma, si lascia affascinare dalla foresta moderna. Si perde ed incontra un lupo.
Un lupo con le sembianze di un umano. Non lo riconosce e si lascia ingannare.
Il lupo la inganna – altro che salvatore! – e con tempismo perfetto, maniere affabili e falsa sincerità, la induce a fidarsi di lui per condurla a casa della nonna per la via più breve.
“Il telefono del cacciatore squilla. Gli dispiace, ma non può proseguire oltre. Ha una faccenda urgente da sbrigare”. Cappuccetto rimane sola.
Ora toccherà al lettore scegliere. Perché le storie sono pura magia. Chi dice che possano avere solo un finale?
Non ci rimane che raccomandarvi di stare attenti: non date retta ai lupi gentili perché può essere molto pericoloso!
Hind Tutor Fuorilegge
Stefania, Irene, Camilla, Scuola Media Peyron
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.