Come spiegare ai bambini la Storia? A rispondere a questa domanda sono stati oggi Elisa Puricelli e Christian Hill, due dei sei autori che scrivono i testi per la nuova collana “Che storia!” una novità delle Edizioni EL.
Per riuscire in questo intento è fondamentale raccontare fatti realmente accaduti con leggerezza e semplicità, in modo da rendere la storia avvincente proprio come in un racconto di avventura.
“Non è affatto facile”, confessa Elisa, “poiché nella stesura del racconto bisogna riuscire a creare della suspance, nonostante il finale sia già noto”.
Inoltre per favorire la comprensione e l’identificazione dei giovani lettori nelle vicende i protagonisti dei diversi volumi sono dei ragazzini.
L’incontro è stato caratterizzato da un continuo scambio di idee e opinioni tra i due scrittori e i bambini, che hanno manifestato la loro curiosità ponendo mille domande, alle quali Elisa e Christian hanno risposto con piacere.
Quando Christian ha iniziato a parlare del suo libro, “Il primo uomo sulla Luna“, ha raccontato che gli astronauti della missione, una volta tornati sulla Terra, hanno avuto molta difficoltà a provare nuovamente emozioni forti. Questo non tanto perché la meravigliosa esperienza fosse ormai terminata, ma perché, nonostante fossero giovani, avevano già realizzato il loro più grande sogno e pensavano che mai avrebbero potuto vivere qualcosa di paragonabile a un viaggio nello spazio.
L’incontro è terminato con Elisa che ha raccontato un po’ del suo libro “Il naufragio del Titanic”. Al termine dell’incontro gli autori sono stati letteralmente assaliti dai bambini che continuavano far loro domande a conferma dell’ interesse che hanno saputo suscitare.
Sofia Minelli, Liceo scientifico Ettore Majorana Torino
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.