“Il vino non faceva male a me ma a quelli che mi stavano attorno” così inizia a parlare Mauro Corona all’incontro con Tony Capuozzo e Alessandro Lombardo per la presentazione del suo ultimo libro Come sasso nella corrente. Bandana nera in testa, canottiera e semplici pantaloni, capello davanti agli occhi: un personaggio che di certo si riconosce in mezzo alla quotidianità. Partendo dal tema del vino e dell’alcool, da cui lui afferma di essere in astinenza da otto mesi, affronta una vasta gamma di problematiche passando dalle sue personali esperienze, al racconto del suo libro, alla vita di tutti i giorni.

Evidenzia l’importanza del suo rapporto con la natura, la forza dei libri, e la difficoltà nel raggiungere la felicità durante la vita. Alternando letture di brani del romanzo fatte da Alessandro Lombardo ai commenti dell’autore è stato costruito un ammirevole incontro, in cui il protagonista rivela “Sono qui perché sono un coglione vanitoso”. Nella più aperta sincerità e con un forte entusiasmo, Mauro Corona si presenta al suo pubblico in maniera anticonvezionale ma sicuramente funzionale a trasmettere quel messaggio di ritorno alla verità e alla libertà.

“Diffidate di chi beve spritz, di chi scrive con la biro e di chi legge discorsi” è la frase emblema di questo incontro e dello stesso Mauro Corona.

Sofia Tarricone
Liceo Ariosto Ferrara