La settimana inizia all’insegna del divertimento e nel pieno spirito del Salone Off: una famosissima scrittrice incontra i suoi lettori in una comune scuola media. Stiamo parlando di Licia Troisi, grande esponente della letteratura fantasy per ragazzi, e della Scuola Media Antonelli in Circoscrizione 2.
Nell’aula magna gremita di vocianti ragazzini, Licia racconta la sua passione per il raccontare storie, nata quando era piccolissima e giunta al suo coronamento con la pubblicazione (sperata, non prevista) del suo primo romanzo, Le Cronache del Mondo Emerso. A distanza di dieci anni Licia conta diciannove libri pubblicati tra cui Pandora, recente esordio di una nuova promettente saga. Dopo aver svelato qualche aspetto della nuova storia, la scrittrice pronuncia il fatidico “Avete qualche domanda?”. L’effetto è paragonabile al leggendario “scatenate l’inferno”: incontenibili, i ragazzi sparano a zero bombardandola di ogni genere di richieste, da “Quanto ci metti a scrivere un romanzo?” a “Quanto guadagni?” (calcolatrice alla mano) fino a “Quante pagine ha il nuovo libro?”. Le questioni non si fermano all’editoria ma sconfinano in abito scientifico, in quanto Licia, prima di essere scrittrice, si è laureata in Astrofisica. Anche con la sua preparazione però risulta difficile rispondere a questioni esistenziali come “Cosa c’è in un buco nero?”, “Gli alieni sono già arrivati sulla Terra?” e “Si potrà vivere sulla Luna?”. Una sfida notevole per chiunque, ma l’autrice-scienziata di certo non manca di fantasia.
Mentre suona la campanella, qualcuno le chiede ancora “Hai mai scritto la tua biografia?” “No, – risponde lei- perché ritengo che la mia vita alla fine sia piuttosto noiosa: preferisco aggiungere al mondo un pizzico di magia”
Simone Santoro e Andrea Di Stefano, Liceo Scientifico Ettore Majorana
Giulia Cibrario, Tutor Salone Off
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.