Oggi nel Laboratorio Autori si è intrufolato un diavoletto, e non uno qualsiasi. Si tratta infatti di Pilar, il “diavoletto custode” di un bambino. A vegliare sulle persone non c’è sempre un comune angioletto, alle volte la sorte riserva curiose sorprese. E’ il caso del Piccolo Pierre, protagonista dell’omonima graphic novel illustrata da Stefano Intini. Pierre è un bambino molto tranquillo che tende a tenersi fuori dai guai, ma la sua vita è fin troppo monotona. Proprio grazie a Pilar, il bimbo vivrà rocambolesche avventure che la sua timidezza gli avrebbe impedito.

L’artista ha mostrato passo passo ai bambini in sala come disegnare il proprio diavoletto custode, e anche noi, spinte dall’indole artistica di Hind, abbiamo deciso di partecipare. Devo dire che, inaspettatamente, ci siamo divertite moltissimo. Stefano ha lasciato molto spazio alla creatività di ciascuno, ed è rimasto piacevolmente stupito dalla bravura della nostra tutor, augurandole di poter animare in futuro un laboratorio come il suo, chissà, magari proprio qui al Salone!

È stato bellissimo poter vivere per un’ora il Salone come lo vivono i piccoli visitatori, specie adesso che, dopo quattro giorni intensissimi, la stanchezza inizia a farsi sentire e non poco.

E qui … le nostre opere!

Giulia Cibrario e Hind Chinny, Tutor FuoriLegge