Non siete grandi ascoltatori della radio? Vi state chiedendo da dove salti fuori il titolo bislacco della trasmissione in onda tutti i pomeriggi su Radio Rai 3? Cercate una motivazione che vi convinca definitivamente a trascorrere la domemica pomeriggio sintonizzati su questo canale? Ecco la risposta a tutti i vostri dubbi.
Radio Rai3 presenta ogni giorno la trasmissione radiofonica Fahrenheit, concentrato di pillole di cultura che Loredana Lipperini ci somministra con una sorprendente capacità oratoria. Ideatore di questo programma è Marino Sinibaldi, giornalista, critico letterario e vicedirettore di Radio3. Il titolo rievoca il celebre romanzo di fantascienza “Fahrenheit 451” che ci proietta in un futuro dove possedere un libro è reato; viene ideata dunque un’ organizzazione speciale di vigili del fuoco con il compito di carbonizzare ogni romanzo ed opera ancora intatta tra le mani dei cittadini “troppo curiosi”. Ma il protagonista Montag scopre che la lettura lo rende felice e allora, seguendo le proprie passioni si rifugia, poiché ricercato dai “disinfestatori di libri” vicino alla riva del fiume dove incontra.. ah no ma questa è un’ altra storia! Insomma, non è carino rovinare la lettura a tutti coloro che non hanno ancora avuto tra le proprie mani questo favoloso ed intrigante romanzo! Perciò vi lascio con il fiato sospeso.. Tornando a noi dicevamo appunto che la trasmissione trae il suo titolo da quest’opera proprio perché vuole rievocare negli ascoltatori il desiderio di leggere!
Vorrei regalare a tutti coloro che non hanno potuto seguire il programma alcune riflessioni che sono andate in onda oggi, venerdì 18 gennaio, e che continuano a girovagare nella mia testolina! Dopo un interessante discorso sull’ importanza della lettura nelle carceri, la conduttrice era in compagnia di Annalucia Accardo, scrittrice brillante che ci ha presentato il suo ultimo libro “L’arte di ascoltare”. L’autrice ha subito inrodotto l’ opera dicendo che è strettamente legata a due persone di spessore rilevante: Grace Paley ed Emily Dickinson. Da ascoltatrice poco informata mi sono domandata costoro come potessero legarsi al tema presentato da Annalucia. Ebbene quest’ ultima è riuscita a tracciare un ritratto ben definito delle loro personalità attraverso poche parole molto incisive. Cita le parole di Paley :<< La storia si fa mentre si lavano i piatti!>> frase che ha sconvolto le mie non particolarmente profonde conoscenze storiche!! Le sue opere sono esattamente così, secondo l’ ospite del programma, ricche di frasi semplici dietro cui si cela una grande ricerca personale; ogni sua parola è un distillato di universo! Vi consiglio l’ ascolto di Fahrenheit perché sono rimasta colpita dall’ approccio con cui vengono presentati i più svariati temi nel giro di poco tempo, affrontati in maniera profonda e accattivante! Oggi pomeriggio si è trattato di Dio, di maternità, di eredità ebraica, di chi è il vero artista e di molti altri argomenti analizzati con brillante spiglitezza. E questo è quello che succede in una puntata settimanale, scandita da piacevoli intervalli musicali, figuriamoci in quelle speciali!
Infatti domenica 27 gennaio, giornata della memoria, si terrà una puntata speciale di tutto il canale Radio Rai 3 assolutamente da non perdere con grandi ospiti!
Probabilmente d’ ora in avanti tutti i pomeriggi la mia radio sarà sincronizzata su Radio Rai 3 mentre farò i compiti; non si apprende solo con lo studio scolastico, ma anche appassionandosi alla lettura ed entrando nel mondo di chi scrive, ecco le possibiltà che vi dà Fahrenheit!
Miriam Roberto
Liceo Alfieri 2D
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.