Il Bookblog è lo spazio digitale del Salone Internazionale del Libro dedicato ai giovani coinvolti nei progetti di promozione della lettura in tutta Italia. Un luogo che prova a superare i confini scolastici e che quest’anno cambia veste e si apre a nuovi contenuti. Tre le sezioni principali.
La prima, Cronache, racconta dal punto vista dei giovani il Salone del Libro e tutte le sue attività nel corso dell’anno; oltre a questo trova spazio anche il racconto di altri festival sul territorio nazionale, dal Festival di Internazionale a Ferrara a Pordenonelegge, fino a Dedica Festival, sempre a Pordenone.
La seconda sezione, Laboratorio, è il luogo in cui i progetti che il Salone dedica alle scuole si trasformano in racconto corale. Un libro tante scuole, Adotta uno scrittore, L’Europa ancora da scrivere e il Salone per il Dantedì: uno spazio in cui raccogliere commenti, impressioni e testi lunghi per ciascuno dei progetti.
La terza sezione è uno spazio più libero e informale, che ospita i contributi di tutti i ragazzi che desiderano parlare dei libri che leggono. Un’area di confronto, in cui scambiarsi impressioni e opinioni sui libri. È lo Scaffale, qui vengono raccolti i consigli di lettura di tutti i ragazzi: grazie a tutti ai loro interventi, verrà costruita, ogni anno, la libreria che il Salone dedica agli adolescenti.
Il nuovo Bookblog sarà online da marzo.
Per chi: studenti delle scuole di ogni ordine e grado.
Quando: tutto l’anno.
Come partecipare: le sezioni Cronache e Laboratorio sono aperte soltanto agli studenti iscritti ai progetti del Salone; la sezione Scaffale, invece, è aperta a tutti coloro che vogliono condividere libri ed esperienze di lettura con gli altri. La procedura di registrazione avviene sul portale SalTo+, compilando l’apposito form.
Al Salone del Libro (14-18 ottobre): un grande appuntamento insieme agli studenti che diventano giovani reporter per raccontare l’evento in prima persona con interviste a ospiti d’eccezione, cronache/recensioni degli incontri e reportage.
L’attuale versione del blog rimane on line come archivio e sarà valorizzata anche nella nuova versione on line
Qui rimane l’archivio il nuovo blog al solito indirizzo! bookblog.salonelibro.it
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.