Torino, 18 maggio 2017

I bambini delle scuole elementari e medie di Volpiano, piccoli partecipanti al Librabile Booktop Extra, si sono riuniti per un ultimo confronto al termine del progetto di sensibilizzazione promosso dall’Area Onlus di Torino, dedita al sostegno delle persone colpite da handicap.

Il percorso ha compreso laboratori e seminari per insegnanti, genitori e figli, incontri e eventi tra cui l’esposizione della mostra “Vietato non sfogliare”. Dopo diverse attività di lettura e analisi guidate di testi accessibili a tutti, i giovani allievi si sono cimentati nella realizzazione di cortometraggi per recensire, nella loro ingenuità e purezza, ciò che avevano appreso.

Per i più piccini si è pensato ad un approfondimento delle capacità sensoriali tattili e visive, con libri dotati di codice Braille ed immagini in rilievo costituite di materiali diversi, specifici per i disturbi della vista. In questo modo per i bambini è stato possibile imparare ad aiutare gli altri donando loro gli occhi del cuore.

Più impegnativo è stato invece l’esercizio affrontato da una classe in merito alla differenza tra tratti somatici e caratteriali, dunque a un accenno alla genetica e alla consapevolezza di sé stessi. Questo li ha portati a riflettere sulle loro qualità, i loro pregi e difetti e tutti quegli aspetti che potrebbero essere modificati per migliorarsi.

“Impegnandosi si possono fare grandi cose, ma insieme ancora di più”: sono stati toccati importanti temi di attualità, collaborazione e unione contro ogni tipo di discriminazione, proiettando le nuove generazioni verso l’integrazione di colui che appare diverso.

“Mettiamo insieme i pezzi del nostro puzzle e diventiamo ricchi di tante belle qualità”.

Ma soprattutto, impariamo dai bambini.

Federica Verardo – Chiara Franzin

Liceo Scientifico Grigoletti. Pordenone