Il 9 maggio 2014 in piazza Carlo Alberto a Torino, dalle ore 16.00 alle ore 20.00, 175 allievi del liceo Massimo D’Azeglio hanno recitato 33 canti della Divina Commedia di Dante Alighieri. Gli studenti si sono suddivisi in tre gruppi, ciascuno contraddistinto dal colore della maglietta; nero, rosso, e bianco che richiamano rispettivamente l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso. Il preludio dello spettacolo è stato musicale, il dolce suono del violoncello di Lamberto Curtoni ha infatti accompagnato i primi versi e ha contribuito a creare una perfetta atmosfera poetica.
L’incontro ha visto come protagonista un pubblico entusiasta e curioso, che in apertura, su invito del presentatore, ha omaggiato il poeta con un forte e caloroso applauso.
Oltre a seguire la manifestazione, la redazione di BookBloog ha deciso di indagare fra i ragazzi coinvolti per capire meglio le origini e gli obiettivi di questo progetto.
Il Salone del Libro ha lanciato la proposta, accolta a braccia aperte da insegnanti e studenti, che hanno ritenuto bello e utile portare il sommo poeta in piazza, fra la gente.
“È importante coinvolgere un pubblico d’età differente e fare in modo che la Divina Commedia non resti solo sui libri di scuola” afferma una studentessa del quarto anno con la maglietta bianca del Paradiso. “Dante è straordinario e portarlo in piazza è un’idea grandiosa; l’ha fatto Benigni perché non farlo anche noi?” afferma la docente di lettere coinvolta nel progetto e aggiunge “i ragazzi sono tutti volontari, nessuno li ha obbligati, si sono gettati in quest’impresa con grande entusiasmo”.
E ci congeda così “ è importante che la voce di Dante torni ad essere giovane”.

Sara Montalto,Erica De Leo, Istituto Bosso Monti
Giulia Cibrario, Tutor Salone Off