Quanto è importante conoscere l’autenticità delle proprie radici in un mondo in cui gli studi umanistici sono spesso sottovalutati o sminuiti? Che importanza ha la memoria storica nell’identità del cittadino, ora che il concetto di appartenenza ad un luogo è diventato così vago e labile? Quanto possono aiutare i Classici a sviluppare un occhio critico e consapevole nei confronti delle vicende attuali?

Alberto Angela, Salvatore Settis, Luciano Canfora, Tomaso Montanari: questi alcuni dei nomi che contribuiranno a sottolineare l’importanza di questo tipo di riflessioni nella 32° edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino. A questo tema è stato dedicato un percorso ricco e stimolante: omaggi a pietre miliari della letteratura italiana e non, analisi di fatti storici e di problematiche passate e presenti, riletture di Classici in chiave moderna, e molto altro aspettano chi vorrà prendere parte agli incontri.

Il percorso Il tempo ritrovato si inserisce all’interno del “Gioco del mondo”, titolo e linea-guida del Salone 2019, a conferma del fatto che la cultura è continua scoperta grazie al superamento dei limiti di spazio e tempo.

Ecco  una piccola selezione di eventi.

SALVATORE SETTIS E TOMASO MONTANARI 
Autori di Arte. Una storia naturale e civile (Mondadori Education)
La storia dell’arte è una lingua viva che va imparata da giovani, e insegnata a scuola; non un lusso per pochi, ma una condizione per il pieno sviluppo dell’umanità.
Giovedì 09 Maggio, ore 14:30, Sala Azzurra
CLASSICI SOVVERSIVI
A 2000 anni dalla morte di Ovidio, alcune scrittrici italiane riscrivono le Heroides, lettere delle eroine del mito ai loro compagni, per ribaltare la prospettiva canonica con cui la loro storia è stata narrata.
  • Ero e Fedra
    Venerdì 10 Maggio, ore 15:00, Sala Granata
    Partecipanti: Ilaria Bernardini, Antonella Lattanzi, Valeria Parrella
  • Laodamia
    Sabato 11 Maggio, ore 15:00, Sala Granata
    Partecipanti: Valeria Parrella, Veronica Ramino
  • Penelope
    Domenica 12 Maggio, ore 15:00, Sala Granata
    Partecipanti: Caterina Bonvicini, Valeria Parrella
ALBERTO ANGELA
Cleopatra (HarperCollins)
Uno dei più amati divulgatori italiani racconta il carisma di una donna che ha segnato la Storia condizionando la storia di Roma e di tre dei suoi più celebri protagonisti: Cesare, Antonio e Ottaviano.
Sabato 11 Maggio, ore 10:30, Sala Oro
LEZIONE DI LUCIANO CANFORA
Le due culture
Nel mondo antico sembra impossibile una separazione tra le «due culture»: la conoscenza viene concepita e praticata come «totale». Il problema è come può attuarsi oggi questa ricomposizione, per effetto della quale l’una può fecondare l’altra.
Venerdì 10 Maggio, ore 15:30, Sala Rossa
Maria Guandalini e Margherita Baldazzi