Linkotico è una di quelle parole che fa parte del vocabolario allargato, progetto creato da Andrea Bajani al quale prendono parte i ragazzi di diverse scuole torinesi.
Che cos’è la sindrome linkotica?
E’ la paura di avere rapporti duraturi e profondi con amici e familiari. Molto più spesso le persone tendono ad instaurare una moltitudine di rapporti ma in modo sempre più superficiale. Si può dire che il “linkotismo” sia il risultato dell’utilizzo sproporzionato dei social network.
Per discutere di questa parola è stata invitata Virginia Virilli, scrittrice italiana che ha appena pubblicato il suo romanzo “Le ossa del gabibbo”. Durante il dibattito con Andrea Bajani e una delle ragazze che ha partecipato al progetto, sono stati affrontati diversi argomenti. La scrittrice ha narrato la storia del suo libro e di come si può collegare con questa parola: la madre della protagonista viene colpita dalla sclerosi multipla e comincia a chiudersi in sé diventando così linkotica, perchè tende ad instaurare rapporti molto superficiali con persone che non soffrono di questa malattia, in questo modo si capisce come non voglia affrontare la realtà e non vuole sentirsi solamente una donna malata.
Federica Bellotti
Lara Isaia
Marta Tolosa
Liceo V.Alfieri, Torino
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.