Prosegue anche nel 2018 la collaborazione con Se non ora quando Torino per combattere la violenza sulle donne a partire dalle parole

Il progetto è rivolto alle ragazze e ai ragazzi delle Scuole Superiori di primo grado, delle Scuole Superiori di secondo grado, ai loro insegnanti ed alle Agenzie formative.

 

Vogliamo far riflettere i ragazzi sul fatto che il web, attraverso i contenuti che veicola, può essere uno strumento positivo o negativo a seconda di come lo si usa.

L’appuntamento rinnovato dall’associazione per il sesto anno consecutivo contro la violenza sulle donne attraverso la prevenzione, vuole promuovere una campagna culturale rivolta alla scuole nella convinzione che sia indispensabile riscoprire il valore della Parola, della lingua e dei linguaggi in tutte le loro forme espressive in quanto strategici strumenti di comunicazione contro il gesto aggressivo, contro la forza prevaricatrice. Le parole in rete possono diventare pietre, possono offendere, creare paura, malessere, traumi, possono distruggere psicologicamente.
Di qui il tema dell’iniziativa di quest’anno: “arginare la violenza sessista”, usando  il Web in modo corretto. Attraverso la diffusione della media literacy e l’uso consapevole dei media digitali.

L’idea è di evidenziare modelli di comportamento in cui gesti, parole, immagini suggeriscano parità, rispetto, civiltà, buona educazione.