Adesso anche il corpo umano è un’App!
La celebre serie televisiva Esplorando il Corpo Umano ha deciso infatti di raccogliere alcune clip delle sue puntate insieme a tutti i fascicoli in formato digitale, pronti e confezionati per iPad e iPhone. Le collezioni dei modellini venduti pezzo per pezzo in infinite uscite in edicola sono invece state sostituite dal modello 3D da esplorare e sezionare un apparato per volta.

Un folto gruppo di bambini è stato subito coinvolto nello sperimentare questo nuovo metodo per apprendere l’anatomia senza abbandonare i vecchi personaggi della serie, resi più cool dall’alta definizione. I ragazzini hanno affermato che preferirebbero imparare giocando con l’iPad piuttosto che sui libri di scuola, “noiosi e pesanti”.

Una mamma ci racconta che secondo lei i bambini sono presi da questi

“aggeggi elettronici” perché la scuola utilizza dei metodi troppo fuori dal tempo, specialmente nella generazione dei nativi digitali. Inoltre le cartelle sulle schiene in crescita dei pargoli sono una vera piaga; sostituirli con un comodo e moderno tablet sarebbe l’ideale. L’importante comunque è non perderci nell’insegnamento.

Vecchio libro o comodo tablet? Una scelta non esclude per forza l’altra. La scuola deve lavorare per far coesistere queste due realtà, e magari presto vedremo sui banchi i bambini imparare l’anatomia umana con un modellino elettronico in 3D.

 Arianna Bormida, 3G Scuola Media Caduti di Cefalonia

Giulia Cibrario, Liceo Scientifico Copernico