L’animale che c’è in noi

Animalità: Un concetto tanto complesso quanto difficile da spiegare. Ed è attorno a questo argomento che si sviluppa tutto il libro “A come animale”, presentato oggi da uno dei curatori, Leonardo Caffo, alla libreria Borgo san Paolo di Torino.

La presentazione si è svolta in un ambiente raccolto e la simpatia dell’autore ha subito catturato il pubblico, ipnotizzandolo con un alternare di concetti filosofici e battute sagaci. L’obiettivo di questo libro non è di certo descrivere prettamente il mondo animale quanto più rendere visibile l’animalità che c’è in ogni essere umano.

Che Cos’è questa animalità di cui tanto si è parlato? Secondo l’autore non è un concetto definibile, ma ciò non preclude la possibilità di indagarlo. Per citare una metafora di Caffo stesso, essa è paragonabile ai granelli di polvere presenti nel globo: non potranno mai essere contati, ma esistono di per certo. Questo spiega anche la forma stessa del libro: è strutturato come un dizionario, proprio per richiamare le mille sfaccettature dell’animalità.

Non si è trattato solamente di letteratura; il tema di “A come animale” è strettamente legato alla musica, in quanto i suoni della natura costituiscono una sinfonia più bella di quanto si possa pensare. È stato fatto notare persino che alcuni compositori hanno pubblicato interi dischi basati soltanto sui versi di animali.

Dalla presentazione si è capito che “A come animale” è molto più di quel che sembra: una lucida analisi dell’animalità per riuscire a spiegare la realtà umana.

 Giorgio Ruscone e Carlo Patrone, Liceo Cattaneo