Raccogliamo in un articolo le parole per combattere la violenza contro le donne che ci sono state mandata dalla scuola Media Leonardo da Vinci di Orbassano. Sono davvero belle. La redazione del BookBlog ringrazia le insegnanti che le hanno mandate e il particolare le professoresse Anna Sburlati e Vilma Seia
EGOISMO
Motivazione
Ho scelto egoismo, perchè secondo me chi commette questi crimini lo fanno per loro interesse, ma non pensano alle conseguenze delle vittime e le proprie.
Silvia Ronco, Classe 3°A, Scuola media Leonardo da Vinci, Orbassano Torino
GELOSIA
Motivazione
Ho scelto la parola gelosia perchè è la giustificazione che tutti danno per questi crimini orribili ma non ritengo sia una giustificazione valida per tutto il male che fanno alle loro vittime
Chiara Schifano 3 A, scuola media Leonardo Da Vinci, Orbassano, Torino
RICCIO
Motivazione
Secondo la mia opinione la donna è come un riccio, perchè fuori esso ha gli aculei per difendersi dagli altri animali, la donna all’esterno sta in guardia diffidando degli altri , ma come il riccio all’interno è dolce e sensibile, pensando non solo a se stessa ma anche agli altri.
Simone Biancotto, scuola media Leonardo Da Vinci Orbassano
MUSICA
Motivazione
Ho scelto questa parola perchè secondo me descrive molto bene la donna visto che una bella musica è raffinata e preziosa proprio come lei e trasmette quella sensazione di calore che si avvicina a quella che una madre trasmette al proprio figlio. però è anche vero che quando una musica che non piace più e passa di moda quest’ ultima nono viene più ascoltata e questo è un po’ quello che succede quando si parla di violenza sulle donne. pero è anche vero che in una canzone una sola voce non si sente ma se si canta insieme si ci può far sentire.
Gaia Biancotto 3 E, Scuola media Leonardo Da Vinci Orbassano
NULLITA’
Motivazione
Perchè dopo la violenza alcuni uomini si sentono delle nullità mentre tutte le donne che subiscono violenza si sentono delle nullità.
Lisa Greif, scuola media Leonardo Da Vinci – Orbassano
RABBIA
Motivazione
Ho scelto questa parola, perchè secondo me è quella più utilizzata dai media in questo ultimo anno, per giustificare dei crimini commessi su donne innocenti.E’ anche il sentimento che proviamo noi nel sentire, quasi quotidianamente, notizie del genere.
Riccardo Tavella, 3 A, scuola media Leonardo Da Vinci, Orbassano, Torino
OMERTA’
Motivazione
Ho scelto questa parola perchè, secondo me, spesso gli uomini si coprono e giustificano fra di loro e le donne spesso non parlano per paura .E non confessano ciò che subiscono.
Gabriele Fornasiero 3°A, scuola media Leonardo Da Vinci, Orbassano,Torino
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.