I Comix Games, il grande gioco di ludo-linguistica in quattro tappe per gli studenti delle scuole italiane, promosso da Franco Cosimo Panini Editore in collaborazione con Repubblica@Scuola, ha individuato le sue finaliste: scuole che si sono distinte, secondo la giuria, per l’originalità e la leggerezza dei lavori con cui hanno partecipato al concorso.
Le scuole medie sono: l’Istituto paritario Suor Teresa Veronesi di San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna, l’Istituto di istruzione secondaria statale Piero Calamandrei di Torino e l’Istituto comprensivo Foscolo di Barcellona Pozzo di Gotto, provincia di Messina.
Le scuole superiori sono: il Liceo Tommaso Campanella di Lamezia Terme, provincia di Catanzaro, il liceo statale Luigi Pietrobono di Alatri, provincia di Frosinone e il Liceo Scientifico Federigo Enriques di Livorno.
Le scuole che sono arrivate fin qui saranno protagoniste di una lezione-gioco di ludolinguistica con Andrea Delmonte, coordinatore editoriale dell’agenda Comix. Proprio durante le ludolezioni verranno scelte le classi delle scuole partecipanti che saranno protagoniste della finalissima del Salone del Libro di Torino, in programma il 22 maggio 2017. Martedì 21 febbraio partirà il tour: prima tappa alla scuola media paritaria di San Giovanni in Persiceto – Bologna – che partecipa con quattro classi.
Una menzione speciale – novità di quest’anno – va al Liceo Linguistico Soleri Bertoni di Saluzzo che ha lavorato con gli studenti ristretti della Casa Circondariale Rodolfo Morandi di Saluzzo: anche in questo caso verrà organizzata, a marzo, all’interno della Casa circondariale Rodolfo Morandi una lezione/gara nel corso della quale gli studenti, che hanno partecipato al concorso Comix Games, potranno cimentarsi, in una serie di giochi linguistici (tautogrammi, anagrammi, acrostici, rime e così via). Naturalmente la lezione sarà condotta e animata da Andrea Delmonte.
Per saperne di più Repubblica@Scuola e continuate a seguire la sezione dedicata al concorso qui sul nostro Blog!
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.