Tredici è il numero delle edizioni che quest’anno raggiungerà l’IBF (International Book Forum), manifestazione che si svolge in contemporanea al Salone,  dedicata allo scambio di diritti editoriali per la traduzione, ma anche allo sviluppo internazionale dell’editoria grafica e cartotecnica piemontese che rientra in un progetto sostenuto da Regione Piemonte, Unioncamere Piemonte e Camere di Commercio del Piemonte.

In tre giorni di incontri, da giovedì 8 a sabato 10 maggio, gli operatori del mondo dell’editoria saranno più di 250, provenienti da 27 paesi fra cui Stati Uniti, Canada, Messico, Cile e Brasile, oltre a Emirati Arabi Uniti, Turchia, Egitto e Russia. Accanto a conferme importanti, come l’agenzia statunitense William Morris Endeavour e la casa editrice Simon & Schuster, saranno presenti anche Islanda e Georgia, alla loro prima partecipazione all’IBF. L’organizzazione degli incontri sarà nella forma o dello speed date, della durata di mezz’ora, per ottimizzare la disponibilità dei partecipanti agli incontri.

Un focus particolare sarà sull’editoria dell’Estremo Oriente, grazie alla partecipazione di una delegazione dell’industria editoriale cinese, con la quale verranno organizzate oltre 10 ore di panel (in italiano, inglese e cinese) dove si parlerà di export di diritti, adattamento da libro a film, , sostegno alla traduzione e innovazione tecnologica. In questa occasione verrà avviato il progetto di scambio “Un ponte di libri” fra Cina e Italia per favorire lo sviluppo del business nel campo dell’editoria. lGiovedì 8 maggio, alle ore 14, si terrà il workshop Cina – Italia: l’editoria tra cultura e business, sulla promozione e traduzione della cultura sui mercati dei due paesi. Il 9 maggio alle 17 sarà presentato invece Booksinitaly, primo sito per la promozione dell’editoria, della lingua e della cultura italiana nel mondo, realizzato dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e AIE (Associazione Italiana Editori). Infine, l’appuntamento con TFL Window che, nei giorni del salone, curerà l’AdaptLab, un corso avanzato per sceneggiatori professionisti e registi europei sull’adattamento cinematografico di opere letterarie italiane, sostenuto da TorinoFilmLab in collaborazione con Ibf, Initiative Film, Museo Nazionale del Cinema di Torino, Fip (Film Investimenti Piemonte), Film Commission Torino-Piemonte e Regione Piemonte.

Riccardo Cavallari

Liceo Classico “L. Ariosto”