Solo trenta pagine, molta immaginazione. Con il suo nuovo libro “Liberi tutti” edito da Uovonero, Arianna Papini vuole dar spazio all’immaginazione dei più piccoli, ma anche al coraggio e alla paura nella ricerca della propria strada, alla forza della vita, al diritto di rischiare: sono tutti punti di vista che compaiono tra le pagine. Tristezza e felicità, sì e no, opinioni diverse condensate in un unico libro per piccoli artisti dai 3 ai 6 anni: sono proprio loro i protagonisti del laboratorio creativo “Liberi Tutti” tenutosi nello spazio Oplab.

Arianna Papini ha scritto e illustrato più di settanta libri per bambini alcuni dei quali pubblicati in coedizione in Francia, Spagna ed Inghilterra. Dagli anni Ottanta tiene laboratori creativi con i bambini che, durante il tempo passato insieme, imparano ad aprirsi e ad esprimere tutta la loro creatività.

Il laboratorio indirizzato ai più piccini ha aperto le loro menti e li ha fatti volare sulle ali della fantasia: insieme all’autrice i bambini si sono immedesimati nei vari personaggi della storia, mettendo alla prova la loro immaginazione.

Quand’è che siete felici? Ad esempio io lo sono quando c’è il sole e voi?” ha chiesto Arianna. “Vorrei che ora disegnaste di quando siete felici!” E così tra matite colorate e fogli, i piccoli ospiti hanno dato vita a bellissimi disegni ispirati alle loro emozioni.

Liberi tutti” è finalizzato a far capire ai bambini che vale la pena avere il coraggio di rischiare per trovare la propria strada. Il linguaggio visivo utilizzato nelle illustrazioni ha un sapore antico e reminiscenze di arte primitiva. Arianna spiega che quando lavora è completamente immersa nel sogno, nella memoria, nel “sentire” e questo le rende difficile ispirarsi alla realtà. “Cerco di esprimere visivamente ciò che ho dentro di me e così rappresento gli animali, che amo moltissimo“.

Alida Fantino, scuola media Caduti di Cefalonia

Paula Voerzio, Liceo Scientifico Ettore Majorana