Per iniziare… un bell’urlo per farci sentire!!! Così si è aperto l’incontro con i due autori del mistero Massimo Polidoro e Alessandro Gatti, che per presentarsi hanno letto alcuni passi dei propri libri: La statua dagli occhi di smeraldo e Ultimo atto al teatro dell’opera.

Cos’è il mistero? Secondo i due autori, è un grande punto interrogativo e le componenti misteriose che potranno essere scoperte solo all’ultima pagina del libro.

Un mistero nasce principalmente da un particolare che non torna. In queste situazioni un occhio allenato come quello di un detective può trasformare un semplice dettaglio in un mistero.
L’obiettivo di quest’incontro era quello di creare un mistero, ovvero una storia dove un piccolo particolare, apparentemente insignificante, diventa fondamentale per lo sviluppo della trama.

Alessandro Gatti, per aiutare il pubblico a inventare una storia misteriosa, ha fornito una scena base da cui partire: un uomo incontrato in treno, durante il suo viaggio per raggiungere Torino, un uomo con ai polsi due diversi orologi, uno funzionante e l’altro no.

A partire da questi suggerimenti il pubblico con interventi  anche molto particolari, ha iniziato lo sviluppo della storia.

Grazie all’appassionata partecipazione dei presenti, si è arrivati a creare un racconto fitto di mistero che, per lasciare ulteriore suspense, non è stato concluso, come questo…

Marco, reporter 2H, S.M.S. Peyron-Fermi
Alessandro, reporter 3H, S.M.S. Peyron-Fermi