Oggi, allo Spazio Book del Lingotto, si è svolta la presentazione dell’ultima pubblicazione di Andrea Satta Mamma quante storie! Favole in ambulatorio, in treno e in piazza. Il libro è una raccolta di favole a fumetti che vede come protagoniste le culture di diverse parti del mondo e che ha come temi la difficoltà dell’essere ascoltati e di riuscire a trovare un Paese che sappia accogliere gli stranieri.
Questa raccolta fa parte del progetto “Ti Leggo”, appoggiato dalla casa editrice Treccani, con lo scopo di sensibilizzare alla lettura in un Paese in cui “si legge poco” e di difenderne i valori culturali in un’epoca di cambiamento. Alla realizzazione di questa graphic novel hanno partecipato anche l’illustratore Fabio Magnasciutti, la deputata Celeste Costantino, Massimo Bray e il fumettista Sergio Staino.
Quest’ultimo, durante la conferenza, si è soffermato sull’importanza che hanno per lui il concetto di memoria e la figura del bambino, in quanto “se una cosa la possono capire i bambini, allora la possono capire anche gli adulti e non viceversa”.
Nonostante l’intervento significativo di Staino, l’ incontro non è stato coinvolgente per il pubblico, che era disorientato e a tratti disinteressato. Questo effetto è stato causato da discorsi lasciati incompleti dai relatori e da continue divagazioni sugli argomenti più disparati.
Andrea Satta ha concluso ricordando che il suo libro sarà seguito da un tour di rappresentazioni teatrali ispirate alle sue favole.
Irene Fortini, Arianna Poli, Andrea Righi Liceo Ariosto
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.