Partire da un intento moralmente sbagliato per giungere alla realizzazione di una piattaforma digitale che oggi semplifica la vita a migliaia di studenti: questo il percorso di Daniele Grassucci, ideatore dell’ormai notissimo Skuola.net, che – senza peli sulla lingua-  racconta i motivi che l’hanno spinto a intraprendere questa carriera.  Era infatti solo un giovane studente del liceo scientifico quando parlando con il suo vicino di banco gli venne l’idea di creare un sito dove poter copiare le versioni di latino. Questo è il desiderio da cui è partito tutto e ha fatto sì che migliaia di studenti da tutta Italia entrassero in contatto grazie alla condivisione dei propri appunti.

L’autore del libro “Chi se ne frega della scuola” ha sottolineato, come si deduce dal titolo, la necessità di sviluppare competenze trasversali accanto alle classiche nozioni scolastiche. E’ fondamentale collegare le proprie passioni al percorso di studi intrapreso, mettendo al primo posto le attitudini e gli interessi personali.

Tutto ciò non per sminuire il sistema scolastico, ma per spronare gli studenti ad affiancarlo a percorsi di altro genere. Un progetto iniziato in piccolo che si è espanso fino a raggiungere la diffusione attuale, diventando un punto di riferimento – di cui non abusare- per tutti gli studenti.

Roberta Fois e Sonia Parrone, Liceo Alfieri