Dietro le quinte di The Stone, giovedì 14 settembre 2017
Ogni libro è un viaggio. Un viaggio del lettore, certo, ma prima ancora dello scrittore.
Come una pianta che nasconde le sue radici nel terreno per poi svelarsi agli occhi del mondo, il nuovo romanzo di Guido Sgardoli riunisce insieme tutti quei frammenti della sua infanzia e giovinezza che più l’hanno “sconcertato e ossessionato”, confluendo nella storia che già da bambino aveva sognato di scrivere.
The Stone è una collezione di ricordi, che ancora brillano negli occhi dell’autore, dal suo libro preferito, alle sue serie tv e ai suoi film che l’hanno accompagnato nella sua passione per popoli, luoghi e costruzioni dell’antichità, spingendolo a intraprendere numerosi viaggi per l’Europa.
Guido mostra al suo pubblico di giovani lettori i tesori del suo passato, rivelando loro di aver scoperto solo a posteriori di essere stato profondamente influenzato da scene di altri libri e da parole di altri autori, come Stephen King, Edgar Allan Poe, Stevenson e H.P. Lovecraft. Tutti autori che toccano uno stesso tema fondamentale, seppur trattandolo in maniera differente: l’uomo è chiamato a decidere il suo destino nella perenne contesa tra bene e male; un destino che non è già scritto, ma è responsabilità e preziosa prerogativa dell’uomo.
Costanza Luisoni e Teresa Fassetta
Liceo Alfieri (Torino) e liceo Grigoletti (Pordenone)
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.