Per cinque giorni nel mese di settembre la città si tinge di giallo: da 20 anni il festival di Pordenonelegge accoglie autori e lettori da ogni dove.
La manifestazione fu ideata nel 1999 da Augusto Antonucci, presidente della Camera di Commercio di Pordenone, per far conoscere una città piena di potenzialità, che all’epoca era conosciuta solo per la sua importanza economica.
Negli anni il festival si è evoluto e si è espanso: oggi è infatti uno degli eventi letterari più importanti in Italia che vanta la presenza di autori famosi e scrittori emergenti.
Al festival prendono parte anche molti giovani: 50 ragazzi dai 16 ai 25 anni assumono il ruolo di “Angeli”, aiutando nell’organizzazione delle numerose conferenze.
La particolarità di Pordenonelegge è quella di non concentrare tutti i suoi incontri in un punto preciso della città, al contrario il comune mette a disposizione gli edifici e le piazze di tutto il centro storico, coinvolgendo tutta la comunità e decorando la città con grandi lettere dell’alfabeto
Maria Martina Bumbu e Aurora Tesauro