Il PubCoder è un programma dedicato agli scrittori del futuro che vogliono rendere interattiva la lettura. Nasce come un’applicazione dedicata ai bambini grazie alla quale posso apprendere divertendosi con le nuove tecnologie. Per ora è disponibile gratuitamente in una versione Beta solo per dispositivi iOS, ma a breve sarà definitivamente rilasciata sul mercato funzionante con tutte le piattaforme.
Paolo Albert e Paolo Giovine, per spiegare ciò che lo rende innovativo e stimolante per la fantasia dei bambini, sostengono la sua superiorità rispetto al pacchetto Adobe. Altro elemento che rende il programma così futuristico è il progetto di rendere qualsiasi libro, pubblicato attraverso la piattaforma, usufruibile dai bambini non-vedenti, in quanto è disponibile una lettura vocale del testo.
Il target non comprende solo gli scrittori più innovativi ma, data la sua funzione principalmente didattica, anche gli insegnanti che attraverso una funzione specifica potranno creare esercizi di vario tipo. Tra le altre funzionalità offerte dal programma troviamo svariate animazioni dinamiche, la possibilità di inserire file audio in molti formati, la capacità di visualizzare l’e-book in formati diversi a seconda dello strumento di lettura. Vi è anche la possibilità di avere una stesura di testo in 29 lingue, tra le quali il cinese e l’arabo.
Si sta lavorando per aggiungere a questa lingue anche il giapponese per i bambini nella fascia d’età dai sei ai dodici anni, che presenta ideogrammi particolari.
Rudon Kodheli, Alexandra Craciun
Redazione Alfieri, Torino
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.