È passato un anno da quando in Emilia la terra ha cominciato a tremare, ma il ricordo è ancora vivo.
Per aiutare i bambini emiliani sconvolti dal sisma è stato creato il “Cantiere della fantasia”, un progetto dedicato all’infanzia che ha coinvolto numerosi autori, illustratori, e narratori, che, da tutta Italia, durante l’estate hanno realizzato dei laboratori per intrattenere i piccoli, cercando di dare loro serenità, momenti di felicità e nuove speranze.
A un anno di distanza, questo progetto ha generato Radici, una raccolta di testi e illustrazioni che ha ricostruito pensieri e sentimenti di quei giorni.
Il libro, edito da Panini, è stato scritto ed illustrato da novanta autori, ognuno dei quali ha ideato testi o illustrazioni aventi come tema proprio le radici, simbolo del legame alla terra.
“Se la terra ci crolla sotto i piedi, noi impareremo a volare” afferma Luigi del Cin, uno degli autori che ha partecipato ai laboratori di persona ed è intervenuto all’incontro dicendo che le storie vincono anche il terremoto.
“Radici” si basa su un concetto di solidarietà e armonia che vale sia per grandi che per piccoli. È un libro che ci fa sentire accanto a coloro che hanno vissuto di persona il dramma del terremoto.
Anche il ricavato delle vendite del libro sarà utilizzato per sostenere il “Cantiere della Fantasia” e regalare a tutti i bambini di quei luoghi nuove radici che li aiutano a crescere.
Eleonora Mantovani, Roberta Perosino SMS Caduti di Cefalonia
Elisa e Alessandro, Redazione Fuorilegge
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.