“Retrofuturismo” il leitmotif individuato da Maurizio Ceccato per il rinnovamento, sia dal punto di vista letterario che artistico, della casa editrice Del Vecchio Editore. 

Si tratta di un design che mette insieme vari tipi di ragionamento facendo continuamente dialogare passato e presente in un andamento equilibrato tra “avanti” e “indietro”. Il progetto diviene quindi un gioco di puro ragionamento tra fruitore e redazione, una traccia che ognuno declina a suo piacimento. Così le parole chiave vengono inserite come caratteri front in diverse dimensioni e tipologie creando un’immagine che viene a sostituire le solite descrizioni della quarta di copertina. Il lettore è il protagonista che decide l’interpretazione e la combinazione di quell’immagine. Viene inoltre aggiunto sia il “bugiardino” che come il foglio dei medicinali indica istruzioni per l’uso e controindicazioni del libro fornite dai redattori, sia alcune pagine in fondo al volume dedicate al traduttore: come lui si è approcciato alla traduzione del pezzo, il suo mood e le sue sensazioni.

Innovatrice quindi la visione della rinnovazione della Del Vecchio Editore che pone al centro l’individuo, la sensibilità del lettore: nessun principio di auctoritas, nessun confine.

 

Silvia Garuti

Liceo classico L. Ariosto