Ore 11, Palco Rai del Salone del Libro: Claudio Ferretti, giornalista, scrittore, ex conduttore televisivo e radiotelecronista sportivo, presenta la seconda edizione di RicordeRai, libro scritto con la partecipazione dell’ amica e collega Barbara Scaramucci.
RicordeRai, come spiega lo scrittore stesso, si propone di ripercorrere i novant’anni della storia della Rai, dal 1924, con la nascita della radio, ai giorni nostri. L’idea di scrivere questa sorta di enciclopedia è venuta ai due autori dopo aver scoperto degli archivi abbandonati nei pressi del Monte Mario a Roma, contenenti un patrimonio documentario straordinario.
Il libro non è un tentativo di rendere omaggio al famoso servizio radio-televisivo, ma di riportare alla mente dei lettori ricordi ed emozioni di esperienze passate inerenti anche alla storia d’Italia, in cui essi possano facilmente identificarsi. Esso viene infatti presentato come un album di foto, di famiglia e della nostra vita. Come afferma lo storico e conoscitore dei mezzi di comunicazione Peppino Ortoleva, partecipante all’incontro, “la storia della radio e della televisione è molto diversa da quella degli altri mezzi di comunicazione. Essi fanno parte della vita domestica e portano nelle case delle famiglie mondo e personaggi famosi. Non è dunque un album solo della famiglia Rai, ma di tutte le nostre famiglie. Le foto contenute in questo libro hanno il sapore di antiche abitudini delle quali ci siamo dimenticati e che è bello rivivere. ”
E’ un documentario adatto a tutte le fasce di età, per i giovani però, come spiega Claudio Ferretti, sarebbe opportuno cominciare a sfogliarlo dalle ultime pagine. -E’ necessario infatti che prendano prima confidenza con la storia radiotelevisiva degli anni in cui sono nati, per poi ripercorrere il suo passato ed apprezzarlo- sostiene.
“Se avete la vocazione dell’esploratore, questo libro è quello che fa per voi.”: sono queste le parole che descrivono in sintesi il volume, arricchito con numerose ed entusiasmanti foto dei novant’anni della Rai.
Chloé Friard e Elisabetta Poma
Reporter Alfieri, Torino
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.