Anche quest’anno, come tradizione, il Salone del libro ospiterà i tanto attesi momenti di spettacolo, come concerti, rappresentazioni teatrali e suggestive letture.
La lunga serie di immancabili eventi comincerà giovedì 8 maggio, giorno di inizio della celebre manifestazione Torinese.
Il popolare attore Alessandro Preziosi, conosciuto per aver recitato nella soap opera di Canale cinque ‘’Elisa di Rivombrosa’’, leggerà uno dei più bei passi delle Confessioni di Sant’Agostino.
Nel corso della serata invece il pianista Iraniano Ramin Barhami, con la collaborazione del redattore de ‘’La Stampa’’ Alberto Sinigaglia, racconterà l’origine della sua passione per la musica, facendo riferimenti alla sua Autobiografia e suonando qualche pezzo dell’amato Bach, il quale ha da sempre influenzato le composizioni dell’artista.
Anche venerdì non mancheranno personaggi di grande fama ad intrattenere gli ospiti con musica e parole. Tra questi Michele Serra, scrittore e giornalista italiano, rifacendosi al suo Best Seller ‘’Gli Sdraiati’’, tratterà l’argomento del viaggio come una scoperta di sé stessi insieme a Gian Maria Testa.
Chiuderà la serata Nicola Piovani, pianista, compositore e produttore, il quale parlerà della sua autobiografia ‘’La musica è pericolosa’’ .
Per commemorare i sessant’anni de ‘’Il Mulino’’, sabato il violoncellista Mario Brunello, illustrerà il valore più profondo del suo libro dedicato al silenzio.
Domenica invece sono attesi i reading dell’attrice e autrice siciliana Isabella Ragonese, la quale leggerà alcuni passi de ‘’La ragazza con l’orecchino di perla’’, di Tracy Chevalier, facendo riferimento alla recente mostra d’arte Bolognese del quadro di Vermeer.
Imperdibile anche la rappresentazione di Giuseppe Battiston, che leggerà passi tratti da ‘’Il porto delle nebbie e il cane giallo’’, dello scrittore Simenon. In occasione dei cinquant’anni dell’Adelphi sarà presente anche il regista e attore Valter Malosti, che si dedicherà alla lettura delle più belle e significative pagine che hanno fatto il grande catalogo della casa Milanese. E ancora Cesare Picco, uno dei più famosi e amati pianisti italiani, metterà in scena uno dei suoi ‘’Concerti al buio’’ , parlando della musica come una sfida oltre i suoi limiti e coinvolgendo emotivamente gli spettatori.
Lunedì, con la fine del Salone del Libro, si concluderanno anche gli eventi di teatro, musica e lettura. Gli allievi del conservatorio di Torino eseguiranno un quartetto per celebrare la presentazione del libro che il critico musicale e musicologo Quirino Principe ha dedicato ai quartetti di Beethoven.
Federica Guizzo e Margherita Toso, Liceo Alfieri
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.