Che cosa significa essere felice o essere tristi?” È così che inizia l’ incontro Oggi sono felice ma anche un po’ triste, condotto da Marco Barra e Marco Goria, entrambi psicologi, per imparare a riflettere sulle emozioni dei più piccoli. Il numeroso pubblico, composto da bambini dai 6 ai 9 anni, si è dimostrato interessato ad affrontare un argomento così delicato come le emozioni, la tristezza o la felicità. Gli psicologi hanno chiesto ai bambini di raccontare i momenti in cui si sono sentiti felici ma anche un po’ tristi: l’incontro era infatti centrato proprio su questo: imparare a dare voce  ai propri sentimenti come nel libro omonimo edito da Carthusia.

Le risposte più frequenti sono state:”Io mi sento felice quando gioco con i miei amici, ma anche triste quando mi prendono in giro“. Una risposta originale è stata quella di un bambino:”Oggi mi sono sentito triste quando ero sulla metro che si è bloccata due volte senza che ci fosse una fermata, ero triste ma anche felice perché stavo andando al Salone”.

Dopo aver posto questa domanda, Marco&Marco hanno chiesto ai bambini di realizzare un disegno che rappresentasse un loro momento di tristezza e di felicità. Una bambina non ha potuto fare un disegno in cui si sentiva triste perché ha detto ”Io non sono mai triste”, e questa ci è sembrata una bellissima risposta!

 

Ilaria Olmo e Martina Atzeni, Scuola Secondaria di Primo Grado Caduti di Cefalonia, Torino