Nonostante sia un evento inusuale rispetto alle solite presentazioni dei libri con interazione scrittore-partecipanti, siamo rimaste affascinate dal concerto di musica classica tenutosi nella splendida cornice della Villa della Regina, sulla collina torinese. Un edificio molto bello e lussuoso, interamente affrescato e decorato all’interno, con una meravigliosa vista panoramica sulla nostra Torino.
L’evento è stato reso possibile anche grazie al direttore Pautasso, al quale poniamo un grande ringraziamento per averci dato la possibilità di accedere alla magnifica villa e al concerto.
Il concerto è iniziato con una presentazione generale dell’incontro, dopo la quale, nella sala destinata all’evento, è iniziata a risuonare la melodia di un pianoforte, suonato dal primo artista, Francesco Cipolletta, che ha deciso di proporre composizioni di Felix Mendelssohn e George Bizet, a nostro parere non monotone e decisamente coinvolgenti (soprattutto grazie agli accompagnamenti del violinista, Massimo Marin, e del violoncellista, Dario Destefano).
In un secondo momento le note del pianoforte rinascono accompagnate dalla flautista, Luisa Sallo.
Come ultima parte del concerto, il compositore Davide Remigio introduce il brano “The Beauty Spot” (prima assoluta) , che “riesce a creare un’atmosfera prima di libertà giocosa, poi di serenità più composta” dice la flautista Luisa Sallo, che l’ha eseguito.
Al termine dell’esecuzione gli invitati hanno potuto gustare un buon Vermouth nel giardino interno della villa godendosi il tramonto e le note delle “Magie celtiche” sullo sfondo.
Lonardi Erica, Martina Principe
Istituto Tecnico Superiore Giulio, Circoscrizione 8
Con la collaborazione fotografica di Marika Suppo & Sibilla Galli
E con l’aiuto di Elena Sinistrero, Tutor Salone e SaloneOff
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.