“L’ordine delle stelle”. Questo il titolo del primo romanzo di Monika Zeiner, scrittrice e cantante, che concorre al German Book Prize per vincere il premio di miglior libro dell’anno, il quale sarà presente nelle librerie italiane tra dieci giorni. Il libro è stato presentato oggi alle ore 15.30 nell’area Palco Lettera Torri dalla scrittrice e da Raffaele Riba, uno dei redattori della scuola Holden, che per presentare al meglio l’opera ne ha citato alcuni tratti salienti e significativi per fornire una chiave di lettura.

Il romanzo trascina il lettore in un vortice di amore, amicizia, musica e destino; la narrazione è incentrata sui vari legami che si creano tra i tre protagonisti: Tom si innamora di Betty, ragazza del suo migliore amico, Mark, creando con lei un rapporto profondo e significativo. Così il libro acquisisce varie sfumature e narra gli avvenimenti da due punti di vista differenti, amore e amicizia, che l’autore tratta con molta semplicità servendosi della metafora del “cioccolato fondibile in varie forme”.

Sempre partendo dal libro stesso, servendosi di numerose citazioni, Raffaele Riba ha illustrato come il concetto di ordine sia il vero e proprio filo conduttore dell’intero racconto; a partire dal disordine presente nella camera di Tom, passando dall’ordine musicale nelle sue canzoni, fino ad arrivare alla confusione presente nel suo animo.

In conclusione, “L’ordine delle stelle”, può essere il libro giusto per essere sicuri di ciò che si desidera e lottare per esso, partendo dalla semplicità delle piccole cose, oppure per confermare le proprie incertezze.

Giacomo Bottero, Gaia Bertolone, Redazione Alfieri