Alla conferenza della presentazione del Bookstock Village di venerdì 4 aprile, Andrea Bajani ha presentato alla platea affascinata il suo nuovo progetto.
Mentre negli anni passati l’obiettivo dello scrittore era stato quello di identificare parole significative o neologismi per parlare dell’Italia e di come questa fosse vissuta dai ragazzi – i suoi diretti collaboratori – quest’anno l’intento è quello di focalizzare l’attenzione sull’Europa, realtà a lui particolarmente vicina, poiché, per motivi lavorativi, da sei mesi vive tra l’Italia e Berlino.

Secondo Bajani, le parole che si ascoltano alla radio, alla televisione o che si leggono oggi sui giornali sono “scatole vuote, mutuate dalla politica o dal giornalismo”. Per questo ha deciso di riunire attorno ad un “tavolo virtuale” quindici studenti torinesi e dodici dell’Einstein Gymnasium di Berlino, che all’interno dell’idea di Europa sono nati e cresciuti ed hanno quindi i requisiti necessari per decidere quali siano le parole più adatte ad identificare questo concetto così vasto, multietnico e multiculturale.

Il risultato ottenuto è davvero affascinante e, dalle dieci parole, si evincono significati molto profondi. La chiocciola, ad esempio, ricordata per la sua lentezza e per il modo con cui trasporta con sé il suo mondo, ingenera nella mente l’idea di come ognuno porti al suo seguito un proprio bagaglio di esperienze o, ancora, il termine magnete, che indica una forza fisica naturale alla quale è impossibile opporsi, proprio come alcuni Stati attirano e trattengono a sé realtà socio-politiche minori.

Il progetto “Europa a 16 anni” offre, quindi, un’esperienza imperdibile per i giovani, che avranno la possibilità di conoscere a fondo e nella sua totalità la società in cui stanno crescendo e, addirittura, potranno confrontarsi con alcuni celebri uomini di cultura, europei e non solo.
Ancora una volta, infatti, al Salone del Libro di Torino non mancheranno ospiti di fama internazionale: si passerà da autori provenienti da Paesi europei, quali Francia, Germania, Italia, a realtà transnazionali come il Brasile, che sarà rappresentato dallo scrittore, giornalista e commentatore sportivo Diogo Mainardi.

Federica Brutti, Elisa Ciccarese, Vittoria Grassi, Alessandra Sacchi, Andrea Santamaria

Redazione Alfieri