Diviso in cinque racconti, il nuovo libro di Claudio Magris, “Tempo curvo a Krems”, ruota attorno al tema della vecchiaia. Nell’affrontarlo Magris si dimostra delicato, ma al tempo stesso cerca di trasmettere durezza e impassibilità; il suo sguardo rimane disincantato, eppure carico di amore per la vita.
Le storie hanno come protagonisti cinque uomini anziani, ormai quasi giunti alla destinazione del proprio viaggio. Questi decidono di rivolgere uno sguardo al loro passato difficile e burrascoso, che durante il racconto quasi si confonde con il futuro, poiché entrambi misteriosi e imprevedibili.
I cinque protagonisti provengono da ambienti completamente diversi: un ricco industriale, un maestro di musica, un viaggiatore, uno scrittore e un ex soldato. Ciò che li accomuna è il tuffo nel passato che caratterizzerà l’ultima parte della loro vita, affrontato in modi differenti dai singoli personaggi. Claudio Magris, grazie alla sua abilità nel raccontare, descrivere e rendere vivide le emozioni, dà vita a un romanzo inaspettato.
Letizia Capezzuto, Liceo Alfieri
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.