Ecco il video che i nostri BookBlogger Gabriele Druetta e Animata Sow hanno realizzato per raccontare la serata di presentazione di “Lingua Madre 2017” al  Circolo dei lettori venerdì 10 novembre 2017.

Ispirati da uno dei racconti dell’antologia che “Vedrò i tuoi colori ” di Fatima Ezzahra Garguech (Marocco), che ha vinto il terzo premio di quest’anno.

Il racconto, attraverso i colori, narra della sua giovane vita, fino alla morte – quella del fratello – che le ha rubato tutti i colori e poi la ricerca del suo posto nel mondo, finché lo trova e scrive: “Ho trovato la mia nuova stanza colorata capace di urlare a gran voce con orgoglio i miei traguardi e le mie gioie. L’ho trovata; si chiama Italia
L’ideatrice del Concorso Daniela Finocchi e Paola Marchi hanno estrapolato le sue parole per dare loro un senso ulteriore, per intendere che dovremmo tutti e tutte pensare alle città, alle nazioni in un’altra prospettiva (in positivo), come luoghi che cambiano e accolgono e si trasformano in “nuove stanze colorate” (colorate da nuovi usi, costumi, provenienze diverse) dove può e deve essere possibile convivere tutte e tutti insieme, in armonia….
Riflettendo su questa suggestione i nostri ragazzi hanno pensato di creare la metafora della ricetta per l’integrazione, come semplici ingredienti di quel che servirebbe su cartoncini colorati e hanno chiesto alle autrici di Lingua Madre di prestarsi come testimonial. Trovate un paio di foto del making del video nell’articolo e naturalmente il video  qui o sulla nostra pagina Facebook . Buona visione dalla Redazione!