Lo spot “Violenti Anonimi” realizzato dagli studenti del Centro Sperimentale di Cinematografia Piemonte – Animazione, accompagnerà la rassegna “Festival Mozart” che si svolge a Torino dal 18 al 23 luglio e con cui la città saluta l’estate. Per informazioni ).
Lo spot è stato realizzato nellìambito del progetto Potere alla parola, giunto alla sua seconda edizione: attività con le scuole , incontri pubblici e una sezione di questo blog per un progetto articolato per sensibilizzare i giovanissimi ad un uso corretto del linguaggio come strumento di prevenzione per combattere la violenza contro le donne. Il progetto è portato avanti dal comitato di Torino di Se non ora quando e dal settore Scuola e Ragazzi del Salone Internazionale del Libro di Torino. Cogliamo l’occasione di questo momento di visibilità per ringraziare gli studenti che lo hanno realizzato – Riccardo di Mario, Ludovica Ottaviani e Sara Tarquini – e ai loro insegnanti: Chiara Magri, Eva Zurbriggen e Margherita Eula.
Grazie anche alla Città di Torino e alla Fondazione per la Cultura Torino.
La Città di Torino, da sempre impegnata nella prevenzione e nel contrasto alla violenza contro le donne, anche in questo caso ha dimostrato attenzione e sensibilità, inserendo lo spot sul maxi schermo di piazza San Carlo e che sarà quindi visto da migliaia di cittadini.
La trama dello spot
Un gruppo di ascolto, guidato da un gufo, in cui diversi animali confidano di aver maltrattato le proprie compagne. Lo scoiattolo perchè prepara solo ghiande pranzo e cena, il toro perchè indossava un vestito rosso, l’asino perchè è testarda come un mulo. Tra loro c’è anche un uomo che, a differenza degli animali, ha il “potere” di parlare e può scegliere di non ricorrere alla violenza. Parlare non usare violenza è il senso e l’invito di “Violenti Anonimi”, spot presentato al Salone internazionale del libro di Torino, e realizzato da Riccardo Di Mario, Ludovica Ottaviani e Sara Tarquini, studenti della scuola del Dipartimento Animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia.
Potete vedere lo spot anche su Youtube !
Per ulteriori informazioni sul progetto in questa pagina trovate tutta la storia
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.